Noi l'abbiamo denominata la sorella minore di X-Pro1, ma la nuova Fujifilm X-E1 non vuole proprio sentire questa definizione. Fujifilm ha pensato la nuova fotocamera come una mirrorless dedicata a un'utenza completamente diversa da X-Pro1.
Quest'ultima è dedicata agli amanti del mirino ottico, che trovano nella soluzione ibrida di Fujifilm il connubio tra modernità e tradizione. Il mirino ibrido ha però un costo di produzione non indifferente, che pesa sul prezzo finale di X-Pro1, tale da mettere la fotocamera in una nicchia.
Con X-E1 Fujifilm vuole portare le potenzialità del sensore X-Trans CMOS, che abbiamo lodato per nitidezza nella nostra recensione di X-Pro1, a un pubblico più ampio. Ampio ma non troppo visto il prezzo di acquisto vicino ai mille euro per la versione solo corpo.
Abbiamo parlato della macchina con Riccardo Scotti, di Fujifilm Italia. Oltre al corpo macchina Fujifilm ha presentato anche due nuove ottiche e punta ad espandere a breve termine il sistema arrivando a un totale di 10 obiettivi X-Mount: