La novità di questi giorni è la terza generazione della serie X100, che prende il nome di X100T. In base a quanto affermato da Fujifim, X100T è la prima fotocamera sul mercato a disporre di telemetro elettronico (Electronic Rangefinder), oltre a portare in dote il sensore X-Trans CMOS II in formato APS-C da 16Mpixel, processore d’immagine ad alta velocità EXR Processor II e obiettivo FUJINON 23mm F2. Il sensore può tenere sotto controllo moiré e i falsi colori grazie al filtro colore con una matrice a disposizione dei pixel RGB altamente casuale, ovviando alla necessità del filtro passa-basso, mentre la sensibilità ISO massima impostabile è di ben 51200.
Andiamo avanti ad elencare alcune delle caratteristiche: X100T incorpora una nuova modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome”: possono essere selezionate 11 diverse simulazioni pellicola, comprese PROVIA / Velvia / ASTIA / PRO Neg.Std / PRO Neg. Hi / SEPIA e tre filtri per scatti monocromatici (Ye Filter, R Filter, G Filter). Incorpora anche la modalità “Multiple Exposure” per unire due scatti consecutivi nello stesso fotogramma e le funzioni “Advanced Filter” che offrono diverse opportunità creative. Non mancano gli scatti intervallati, con intervalli compresi tra 1 secondo e 24 ore fino a 999 scatti, con l’istante di avvio programmabile.
Il display posteriore è ora un LCD da 3” e 1,04 megapixel, mentre occorre aprire una parentesi sul nuovo telemetro elettronico e sulla messa a fuoco manuale in generale. Per facilitare la messa a fuoco manuale, mentre si utilizza il mirino ottico, l’area di messa a fuoco è ingrandita e visualizzata nella parte in basso a destra del mirino (l’ingrandimento dell’area di messa a fuoco può essere modificato). Una parte dell’immagine ottica è oscurata per permettere la visualizzazione digitale dell’area di messa a fuoco nello spazio risultante. La messa a fuoco manuale, che prima con il mirino ottico era di difficile esecuzione, è ora resa più facile e molto simile a quella che si esegue con il telemetro meccanico.
X100T è equipaggiata con sette pulsanti di funzione Fn personalizzabili.
Altra personalizzazione è possibile con “Q Button” posto sul retro della
fotocamera: tutte le 16 funzioni possono essere scelte in base alle preferenze
dell'utente. Importante: le riprese video Full HD 60-50-30-25-24fps, possono
essere effettuate con inquadratura attraverso il mirino ottico.
L'otturatore elettronico incorporato è capace di esposizioni fino a 1/32000 sec.; lo scopo è offrire la possibilità di usare diaframmi molto aperti (e conseguente ridotta profondità di campo) anche in presenza di luce molto intensa, come i campi innevati o in spiaggia. la fotocamera è dotata di connettività Wif-Fi, e scaricando l’applicazione gratuita “FUJIFILM Camera Remote” per smartphone o tablet, l’utente può utilizzare la funzione “Remote Control” che permette un ampio controllo della fotocamera, anche a distanza.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono Fujifilm X100T; a frenare un po' gli entusiasmi ci pensa il prezzo: sarà disponibile da novembre 2014 al prezzo suggerito al pubblico di 1.249,99 Euro Iva inclusa.