La battaglia legale è durata 3 anni, ma alla fine ha visto prevalere le ragioni del fotografo: la vicenda in sintesi è abbastanza semplice, Daniel Morel ha citato in giudizio l'agenzia France-Presse e Getty Images per aver consapevolmente utilizzato alcune delle sue immagini scattate dopo il terremoto ad Haiti, senza la sua autorizzazione. Si tratta di 8 foto che il fotografo ha condiviso tramite il suo profilo Twitter pochi minuti dopo il sisma.
Il risarcimento stabilito dalla corte per la violazione del diritto d'autore è pari a 1,2 milioni di dollari, il massimo possibile. Si tratta di mille volte la cifra proposta dagli imputati come risarcimento, pari a $275 a foto: la corte ha invece optato per un risarcimento di $275.000 per singola immagine.
La corte deve aver calcato la mano vista la leggerezza con cui Getty Images e AP hanno scaricato, modificato l'identificazione delle immagini e poi rese disponibili in licenza. Probabilmente l'entità della punizione vuole anche essere da esempio e mettere una pietra miliare in questo spinoso tema.