Il debutto nel mondo dei droni non sembra essere stato positivo per GoPro che a causa di un importante difetto di fabbricazione ha dovuto ufficializzare il richiamo per il suo nuovo drone "Karma". Al momento sembra che le unità con il difetto richiamate siano circa 2500 unità per le quali l'azienda ha già adottato tutti i provvedimenti per il ritiro e per il rimborso ai clienti.
Secondo GoPro, i nuovi droni Karma presentati poche settimane fa, perderebbero improvvisamente energia durante il volo e quindi precipiterebbero senza alcuna possibilità di controllo da parte dell'utente. Il problema è realmente importante visto che il drone difettato potrebbe creare seri incidenti anche se per il momento non sono state segnalati inconveniente reali.
La società ha già approntato un piano di richiamo di queste unità vendute e soprattutto sono già pronti i rimborsi per tutti gli acquirenti. Nessuna possibilità, almeno per il momento, di avere la sostituzione dei droni difettati con un modello nuovo e chiaramente privo della problematica visto che GoPro sta ancora lavorando per risolvere il problema e dunque ha bloccato qualsiasi vendita dei droni. L'azienda ha già comunicato il proprio dispiacere per l'accaduto e sta cercando di rimediare quanto prima lavorando a stretto contatto con la US Consumer Product Safety Commission e con la Federal Aviation Administration.
Oltretutto un accenno a tale problematica si era già avuta durante la presentazione dell'ultima trimestrale quando GoPro aveva sottolineato alcuni vaghi problemi in fase di produzione per i propri droni Karma. GoPro ha puntato molto sul mondo dei droni soprattutto assieme alle nuove GoPro 5 che come sappiamo vengono utilizzate in "combo" con il drone ed un blocco delle vendite potrebbe senza dubbio favorire la vendita del nuovo Mavic Pro di DJI che a questo punto non avrà rivali soprattutto ora con GoPro in stallo.