Hasselblad a partire dal 2008 ha introdotto la sua interessante tecnologia Multi-Shot, basata sul modulo piezo frame in grado di spostare il sensore con grande precisione sotto il filtro Bayer. Fino ad oggi questa tecnologia era utilizzata per scattare 4 immagini in successione spostando il sensore tra 4 pixel adiacenti, esponendo quindi ciascuno dei fotorecettori del sensore alle diverse componenti della luce: due volte al verde, una al rosso e una al blu. In questo modo ogni pixel dell'immagine porta con sé tutte le informazioni colore, senza necessità di operazioni di demosaicing.
Con l'ultima nata della casa scandinava questa tecnologia viene messa al servizio dei fotografi che cercano il massimo della risoluzione: combinando 6 scatti effettuati spostando il sensore la nuova H4D-200MS, che oggi arriva sui mercati mondiali dopo l'annuncio del Photokina, permette di ottenere immagini a 200 megapixel, oltre a mettere a disposizione immagini multi-shot a 50 megapixel.
Nata dallo sviluppo di H4D-50MS e dedicata ai professionisti che si occupano di settori come la fotografia automobilistica e legata alla gioielleria, la macchina è proposta sul mercato al prezzo di 32.000 €, a cui vanno aggiunte le tasse a seconda del paese di acquisto. Inoltre Hasselblad offre ai possessori del modello H4D-50MS la possibilità, inviando la macchina presso gli stabilimenti di Copenhagen, di effettuare l'upgrade alla nuova tecnologia al costo di 7.000 €.