Spesso il successo di un marchio non dipende solo dalla bontà dei suoi prodotti, ma anche dalla capacità del distributore di interpretarne al meglio la commercializzazione sul proprio mercato: l'esempio di Nikon e del successo che i suoi prodotti hanno sempre avuto in Italia, sopra la media, grazie alla distribuzione Nital è lampante. Citiamo Nital non a caso: oggi è infatti il giorno dell'annuncio della rinnovata partnership per la distribuzione italiana tra Fowa e Hasselblad, lo storico marchio svedese, per molti sinonimo di medio formato. Per chi non lo sapesse Nital è nata proprio dalla costola di Fowa ed entrambe le aziende vedono alla guida Aldo Winkler.
Per Fowa e Hasselblad si tratta di una reunion, un vero e proprio ritorno alle origini. Sotto la guida del nuovo CEO, Perry Oosting, Hasselblad sta cercando di plasmare il suo futuro in modo diverso dal passato recente, archiviando i brutti esperimenti di 'abbellimento in chiave lussuosa' delle fotocamere Sony. Una delle mosse è stata stringere una partnership con DJI, colosso cinese dei droni, dopo aver messo sul mercato un modulo medio formato dedicato proprio alle riprese aeree.
Staremo a vedere quali saranno le nuove strategie di Fowa per ridare slancio al marchio Hasselblad anche nel nostro Paese.