Uno dei prodotti più particolari visti tra i padiglioni di Photokina 2012 è certamente Hasselblad Lunar: si tratta del primo passo di una collaborazione tra Sony e Hasselblad. Messa in mostra accanto alla nuova medio formato del produttore svedese H5D, Lunar offre un sguardo sulla strada che Hasselblad intende prendere per il suo futuro.
Come riportato nel comunicato stampa la collaborazione ha lo "scopo di coltivare nuovi mercati per appassionati di fotografia e prodotti di imaging digitali di consumo. Hasselblad punta a espandere e sviluppare il suo portfolio prodotti al fine di includere una nuova gamma di innovative fotocamere con obiettivi intercambiabili senza specchio, che saranno seguite da nuovi prodotti per i segmenti delle fotocamere compatte e DSLR".
Al momento si tratta semplicemente di una Sony NEX-7 ricoperta con materiali pregiati e impugnature più ergonomiche, lasciando inalterate le caratteristiche principali della EVIL di casa Sony, tra cui il mirino OLED, il display orientabile e la presenza delle tre ghiere dedicate all'interfaccia TriNavi. Sulla base della mirrorless del produttore nipponico la casa svedese sta però preparando una fotocamera che in versione finale dovrebbe apportare diverse modifiche e smussare diverse somiglianze. Al momento anche il software è quello originale di Sony NEX-7, ma Hasselblad sta lavorando anche in questo senso.
Legno, pelle, gomma sono tutti i materiali che Hasselblad sta sperimentando e che formeranno parte del DNA della nuova mirrorless di cui si saprà di più all'inizio del nuovo anno. Per ora si vociferà però il prezzo, che potrebbe sfondare il tetto dei cinquemila euro.