Dopo aver passato anni a ricoprire di materiali pregiati delle fotocamere Sony gonfiandone il prezzo, da quando alla sua guida c'è Perry Oosting, Hasselblad pare aver finalmente trovato la strada da seguire. Da un lato il marchio svedese si è concentrato nuovamente sul settore delle fotocamere medio formato professionali, anche tornando a curare con più attenzione la distribuzione (come testimonia la rinnovata partnership con Fowa), dall'altro si è gettata nella ricerca e sviluppo per la creazione di nuovi prodotti.
Aveva destato molto interesse il modulo medio formato per la fotografia aerea, progetto in parte figlio dell'entrata nel capitale della società del colosso cinese dei droni DJI, ma sarà il 22 giugno la data in cui Hasselblad punta a portare una piccola rivoluzione nel settore fotografico. Per ora di ufficiale c'è solo l'annuncio della conferenza stampa, con una porzione di immagine a fare da teaser, ma le speculazioni in merito all'annuncio sono già parecchie. Si tratterà con tutta probabilità di una mirrorless medio formato e sarà interessante vedere come il marchio di Goteborg deciderà di declinare un prodotto del genere.
Oosting si è già lasciato scappare qualche informazione, dicendo che sarà un prodotto per il pubblico prosumer (enthusiast e semi-pro) che al momento scatta con una reflex e che parte del pubblico è quello che a oggi sceglie anche Leica, i cui prodotti sono un po' il riferimento per il marchio svedese in questo settore in termini di prezzi e portabilità. Non ci resta che attendere le 14:00 CET del 22 giugno per saperne di più.