Al CP+ di Yokohama si sono viste novità interessanti, soprattutto nel segmento delle ottiche per mirrorless. Accanto a prodotti autofocus, si sono fatti notare diversi prodotti a messa a fuoco manuale. Appartiene a questa seconda categoria anche il particolare obiettivo messo in mostra dall'accoppiata Kipon-IBE. Se siete alla ricerca di un'ottica luminosa e avete sempre guardato con interesse le ottiche F0.95, il nuovo IBELUX 40mm non potrà che attirare la vostra curiosità, con il dato di targa relativo al diaframma che riporta un f/0.85.
Dovrebbe arrivare sul mercato a luglio, con un prezzo intorno ai mille dollari/euro. A momento non sono disponibili né le specifiche tecniche né le immagini sample con esso scattate, ma è certo che il campo delle ottiche molto luminose per mirrorless è uno di quelli su cui i produttori di terze parti sembrano aver scelto di darsi battaglia. La nuova ottica dovrebbe essere resa disponibile con i più diffusi innesti CSC: in mostra a Yokohoma la si è vista montata su Sony NEX, ma non dovrebbero mancare le versioni Micro Quattro Terzi, Canon EOS M e Fujifilm X-Mount.
Il produttore tedesco ha a catalogo ottiche e sistemi ottici specialistici di alta gamma, mentre l'azienda cinese è nota per i suoi adattatori, durante CP+ ha messo in mostra anche degli adattatori per tilt&shift per utilizzare le proprie ottiche con questa tecnologia, ad esempio le ottiche Hasselbald su Canon EOS.