Il mondo della fotografia è ancora una delle realtà in cui l'analogico non ha lasciato del tutto spazio al digitale. Non mancano infatti ancora gli appassianti che scattano a pellicola, e anche chi utilizza i moderni supporti digitali per la conservazione delle foto ma preferisce spesso stampare su supporti fisici i propri scatti per mostrare al pubblico il proprio lavoro o per condividerle i ricordi con i propri cari o con gli amici.
Proprio per questo motivo i ragazzi di Impossible Project hanno realizzato, o meglio reinventato le instant camera partendo da I-1, o Impossible 1. Si tratta del primo nuovo sistema di fotocamera isntantanea che utilizza il formato Polaroid e giunge a oltre 20 anni di distanza dall''ultima soluzione della categoria.
Il design della nuova I-1 è sicuramente accattivante, modernizzato rispetto alle antenate ma comunque in grado di richiamare le forme delle vecchie polaroid.
L'obiettivo è posto al centro del sistema ed è circondato da un anello all'interno del quale sono nascosti gli illuminatori del flash che proprio grazie a questa configurazione riesce ad illuminare in maniera uniforme ed estremamente efficace la scena. Il pulsante di scatto, posto sul lato destro (ad apparecchio impugnato) del corpo macchina offre la doppia corsa per messa a fuoco e scatto ed è circondato da una corona regolabile su tre posizioni per l'accensione, lo spegnimento e l'attivazione del bluetooth.
Già perché questa nuova Impossbile 1, nella sua modernità, permette di connettersi con lo smartphone e di utilizzare lo stesso come pulsante di scatto remoto, di aggiungere filtri creativi alle immagini e di sperimentare con i controlli manuali. Al momento l'applicazione è disponibile solo per AppStore ma sarà presto esportata anche su sistemi Android.
Ma quanto costa questa Impossibile 1? Il prezzo al pubblico è di 299 euro tasse incluse, non si tratta certo di un gadget economico ma resta comunque un prodotto molto particolare e sicuramente apprezzato dagli appassionati del genere. Da non dimenticare poi il costo delle cartucce di pellicole per la stampa delle foto. Il prezzo delle cartucce è di 18 euro per 8 pose, sia a colori che in bianco e nero. Se acquistate invece il 3-pack, con 3 cartucce a sorpresa tra bianco e nero o colori, il prezzo scende a 33 euro, 11 euro ogni 8 pose.