È da parecchio tempo che nei rumor si parla della 'big megapixel' di casa Canon, ma stando alle informazioni che circolano in rete questa potrebbe essere davvero la volta buona: verso la fine della settimana sono attese novità definitive in merito. Intanto sembra che finalmente gli 'insider' dell'industria fotografica siano riuciti a mettere le mani sulla scheda tecnica della nuova fotocamera; o meglio 'delle nuove fotocamere' in quanto sembra definitiva l'informazione che esisteranno due versioni: una priva e l'altra dotata di filtro antialising.
Si tratta di una nuova versione della serie 5D che andrà a dividersi in due riprendendo la nomenclatura che fu dell'ammiraglia 1D: Canon EOS 5Ds e EOS 5Ds R saranno, in base alle fonti, le nuove reflex full frame della casa biancorossa, rispettivamente con e senza filtro passabasso. Il sensore dato per certo è un CMOS 35mm da 50,6 megapixel effettivi (53Mp totali), con una risoluzione tale da impensierire i dorsi e i corpi medio formato. Il pentaprisma è dato per avere copertura 100% e ingrandimento 0.71x con eyepoint di 21mm. Il mirino sarà arricchito, come accade su EOS 7D Mark II, da informazioni aggiuntive grazie a un pannello LCD come livella e griglia.
Il sistema autofocus dovrebbe utilizzare 61 punti di cui 41 a croce, con sensibilità fino a -2 EV, mentre il sistema di lettura esposimetrica a 252 zone utilizzerà un sensore RGB-TR da 150.000 pixel. Otturatore fino a 1/8000s, flash sync a 1/200s, raffica a 5fps, monitor LCD da 1,04M punti e 3,2" dovrebbero completare il quadro. Si tratterà di una reflex 'di peso' facendo fermare la bilancia a 930 grammi. Sotto il profilo video non ci parrebbero essere grandi novità, con supporto 1080/30p ALL-I o IPB. Ora per vedere se sarà tutto confermato o se le informazioni trapelate riportano qualche errore non ci resta che attendere qualche giorno.