Non si può dire che non ci sia fermento in casa Samsung per quanto riguarda il settore fotografico. Qualche tempo fa abbiamo riportato dei progetti del colosso coreano in merito a nuove ottiche (incluso un 300mm F2.8) per il suo sistema mirrorless NX, ma i tecnici orientali sono al lavoro sulla ricerca a 360°. In un intervista Sungrok Kim product manager Digital Imaging per Medio Oriente E Nord Africa, ha messo sul piatto interessanti argomenti.
Da un lato ha dichiarato che Samsung avrebbe la tecnologia per sviluppare una fotocamera medio formato già ora e alcuni esemplari di prova sono stati effettivamente costruiti, ma al momento non è un mercato che interessa, in quanto troppo di nicchia. Sempre per prove e ricerche interne è stata sviluppata un'ottica da 1000mm di focale per astrofotografia, ma anche in questo caso resta uno studio interessante per lo sviluppo delle tecnologie future e non un sample di un prodotto che potrebbe arrivare sul mercato.
Nella roadmap dei prodotti che arriveranno invece troviamo le ottiche 85mm f/1.4, 60mm f/2.8 macro, 18-200mm e 16-80mm f/3.5-4.5. Interessante anche sapere che Samsung sta lavorando su un adattatore per portare le ottiche Pentax K-Mount (utilizzate anche dall'unica reflex di casa Samsung, GX 20) sulle sue mirrorless: al momento però si tratta si un adattatore che non permette l'uso dell'autofocus. Ultimo argomento quello relativo ai sensori: Samsung ha dichiarato di essere al lavoro su un nuovo sensore CMOS APS-C a più alta risoluzione da integrare nelle prossime generazioni di Compact System Camera.