Sembra per alcuni versi di essere tornati ai fasti degli anni '70 per quanto riguarda il proliferare di possibilità di scelta sul fronte delle ottiche di terze parti. Tedeschi, coreani, cinesi, giapponesi: sono molti marchi che propongono obiettivi per reflex e mirrorless in aggiunta a quelli del parco ottiche di casa. Ora al panorama dei produttori si aggiunge anche Irix, in arrivo questa volta dalla Svizzera.
"Creato dagli ingegneri, perfezionato dai designer" è questo il motto che accompagna la prima uscita del marchio: Irix 15mm f/2.4. Si tratta di un ultra grandangolo luminoso a messa a fuoco manuale per reflex full frame e sarà proposto con innesto Canon EF, Nikon F e Pentax K. Sono diverse le funzionalità particolari che i tecnici hanno inserito in questo obiettivo. C'è la possibilità di bloccare la messa a fuoco, per non modificarla in modo accidentale una volta fissate, ma anche un leggero 'click' quando la ghiera raggiunge la messa a fuoco all'infinito, così da avere un riscontro tattile senza dover staccare l'occhio dall'obiettivo. Non manca poi la scala delle profondità di campo. Rispetto a molte ottiche di questo tipo che non permettono l'utilizzo di filtri il nuovo Irix 15mm f/2.4 può ospitare filtri da 95mm nella parte frontale (con apposita finestrella nel paraluce per azionare quelli mobili), ma permette anche l'inserimento di gelatine nella parte posteriore, per la massima flessibilità.
Creato dagli ingegneri, perfezionato dai designer
L'ottica integra anche un sistema di calibrazione (sbloccabile con una vite) per associare al meglio l'obiettivo con la propria fotocamera, assicurando le migliori prestazioni. L'obiettivo dovrebbe garantire ottime performance anche sulle reflex ad altissima risoluzione, reggendo tranquillamente sensori da più di 50 megapixel, anche grazie al rivestimento antiriflesso 'Neutrino Coating' e all'uso di elementi asferici, ad alta rifrazione e ad bassissima dispersione. L'ottica è dotata di guarnizioni contro l'infiltrazione di acqua e polvere. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 28 centimetri, mentre il diaframma circolare è composto da 9 lamelle. Scelta particolare del produttore svizzero è quella di offrire l'obiettivo in due versioni: una, denominata Blackstone, più grossa e costruita completamente in metallo (con le scritte fluorescenti per una buona visibilità al buio), l'altra, chiamata Firefly, più leggera e caratterizzata da una ghiera di messa a fuoco ergonomica e gommata. Tra le due versioni ci sono un'ottantina di grammi di differenza, con un peso che va dal minimo dei 581 grammi della versione Firefly Nikon ai 685 grammi della versione Blackstone Canon. Al momento non sono stati comunicati i prezzi, ma la disponibilità dovrebbe iniziare in questo trimestre.