Il settore delle action camera è uno dei più dinamici del momento e sono molte le proposte che si affollano: tra i grandi nomi della fotografia Sony è stata la prima a scendere in campo per sfidare a viso aperto GoPro. Uno dei trend è quello dei video immersivi, tendenza sposata da nomi come Ricoh con la sua Theta e da Kodak (nei prodotti a licenza commercializzati da JK Imaging) con prodotti in grado di registrare filmati a 360°, strizzando l'occhio anche al mondo della realtà virtuale e dei visori VR. È questa la linea scelta anche da Nikon per il suo debutto nel mondo delle action camera con la sua nuova KeyMission 360, la cui caratteristica peculiare è quella di avere due moduli ottica+sensore posizionati su lati opposti.
La caratteristica peculiare è quella di avere due moduli ottica+sensore posizionati su lati opposti
Le immagini provenienti da ciascun lato vengono unite automaticamente per creare una singola immagine ad alta definizione 4K a 360° reali. Nikon ha puntato su un design nativamente resistente agli urti fino a 2 metri di altezza e subacqueo fino a 30 metri di profondità senza dover utilizzare una custodia esterna. Dal punto di vista della connettività non si fa mancare nulla e offre Bluetooth, Wi-Fi e NFC. La videocamera integra un sistema di stabilizzazione immagine elettronica che permette di visualizzare immagini stabili quando riprodotte all'interno della applicazioni che Nikon metterà a disposizione. KeyMission 360, definita nel comunicato stampa 'la prima fotocamera della linea di Action Camera di Nikon' - lasciando forse intendere che possa essera la prima di un'intera famiglia -, sarà disponibile dalla prossima primavera insieme ad una ampia gamma di accessori dedicati.