Abbiamo parlato in diverse occasioni del problema della polvere che si deposita sul sensore delle fotocamere reflex digitali. In un focus pubblicato qualche tempo fa avevamo riportato le prove di un team ungherese che aveva messo alla prova i sistemi di pulizia del sensore adottati su alcune fotocamere, con risultati a dir poco deludenti.
Ora PatentData riporta il brevetto di un aspirapolvere appositamente progettato per risolvere questo problema. In pratica il sistema di aspirazione ha un lungo beccuccio che termina con una testina in soffice carta porosa, in modo da evitare danni alla superfice del sensore.
La carta può essere imbevuta con solventi (ad esempio metanolo, quello più usato in questo tipo di operazioni di pulizia). Per migliorare la visibilità durante le fasi di pulizia la base della testina di aspirazine è dotata di LED. L'aspirapolvere funziona a batteria e non ha sacchetto, tramite alcune aperture semplicemente soffia la polvere all'esterno della fotocamera. Essendo ancora allo stato di brevetto non ci sono ancora previsioni sulle tempistiche di arrivo sul mercato.