Siamo agli albori della fotografia quando Joseph Petzval inventa l'ottica che porta il suo nome. L'obiettivo Petzval nasce dopo mesi di calcoli matematici per mettere a disposizione dei primissimi 'fotografi' un'ottica molto più luminosa di quelle f/15 in uso all'epoca. Petzval, costruendo un obiettivo composto da quattro lenti in tre gruppi (due doppietti, di cui uno cementato) arrivando a ottenere aperture fino a f/3,7. Con una focale abbastanza lunga e l'ampia apertura, che permetteva tempi di esposizione ridotti rispetto a quanto permesso dalle altre ottiche, l'obiettivo Petzval si impose come ottica da ritratto e le successive versioni moderne rimangono molto ricercate per chi vuole ottenere nelle proprie foto particolari effetti.
Rispetto alle ottiche più moderne il Petzval è caratterizzato da una curvatura di campo molto pronunciata: in particolare, vista la lunga focale, questo ha ripercussioni importanti sulla messa a fuoco, con il soggetto che sebbene perfettamente a fuoco al centro va fuori fuoco molto rapidamente spostandosi verso i bordi dell'inquadratura. L'unione di un centro nitido e di bordi sfocati con evidente vignettatura è una caratteristica molto ricercata anche dai fotografi di oggi, che spesso si affidato a programmi di post produzione o app di scatto per mimare gli effetti delle ottiche più datate.
L'idea di Lomography e Zenit è stata quella di riportare in vita l'ottica Petzval tramite un crowdfunding su Kickstarter. L'iniziativa ha preso decisamente piede e ha già abbondantemente superato il milione di dollari di raccolta, dando al progetto la possibilità di arrivare a breve, forse già entro la fine del 2013, alla produzione dei primi esemplari commerciali. Rispettando i canoni della vecchia versione la costruzione avverrà in ottone con il particolare sistema a pozzetto con diaframmi intercambiabili. Il luogo di produzione scelto sono gli stabilimenti Zenit di Krasnogorsk. Inizialmente l'ottica sarà prodotta con innesto Canon EF e Nikon F. Il prezzo di lancio dovrebbe essere di €499. Questi i dati tecnici:
Focale: 85mm
Apertura massima: f/2.2
Diaframmi: intercambiabili a pozzetto fino f/16
Cerchio di copertura: 44mm
Angolo di campo: 30°
Baionetta: Canon EF and Nikon F
Contatti elettronici: No
Distanza minima di messa a fuoco: 1m
Meccanismo di messa a fuoco: a cremagliera
Costruzione: 4 lenti in 3 gruppi
Diametro filtri: 67mm
Peso: 500g