I filtri creativi stanno vivendo da tempo un momento di particolare successo: hanno cominciato a diffondersi a partire dagli smartphone, con applicazioni come Instagram o Hipstamatic, e ora hanno colonizzato le fotocamere, dalle compatte alle reflex, passando per le mirrorless. Molti degli effetti più in voga richiamano alla memoria le immagini scattate con mitiche fotocamere del passato, dalle Polaroid alle Holga.
Proprio quest'ultima sembra essere l'idea scatenante che poi ha portato al successo di Instagram: in una intervista Kevin Systrom, fondatore dell'azienda, confessa come il suo primo impatto con Holga abbia modificato profondamente il suo approccio alla fotografia e lo abbia portato poi a creare la famosa applicazione.
Quando si trovò in mano una Holga con il compito di 'imparare a fare i conti con le sue imperfezioni' e andò a sviluppare il suo rullino si rese conto come la vignettatura e gli effetti dovuti all'infiltrazione di luce all'interno della macchina più che riprodurre fedelmente una scena ne creavano una sorta di interpretazione.
Ora con il nuovo accessorio creato da Holga per iPhone 4 e 4S il cerchio sembra chiudersi: Holga è alla base dell'idea di Instagram, con Instagram parte il successo delle applicazioni con filtri fotografici, ora i filtri tornano ad essere fisici anche sui telefonini.
L'Holga iPhone Lens Filter Kit è un formato da una cover che integra una grossa ghiera girevole che porta di fronte all'ottica del telefonino diversi tipi di lenti: si va da quelle che splittano l'immagine in due, tre o quattro, a una lente macro per fare foto fino a 60mm di distanza minima, il filtro rosso con centro a forma di cuore, il filtro rosso, quello verde, quelli giallo o blu con centro trasparente. Uno dei fori naturalmente è vuoto per permettere di scattare foto in modo normale senza dover togliere la cover. Il kit è disponibile sullo shop online Holga a $24,99.