Il terremoto in Giappone è stato un evento davvero catastrofico, tale da mettere in ginocchio un intero paese, alle prese tuttora con le conseguenze del sisma. Il disastro ha colpito pesantemente il tessuto industriale nipponico e molti analisti concordano sul fatto che le conseguenze si faranno sentire in modo forte sul medio e lungo periodo.
Per il mondo della fotografia il Giappone è un paese cruciale e sicuramente l'imaging sarà uno dei settori che sentirà maggiormente le conseguenze. Il Canon Professional Service statunitense in una nota (la trovate qui riportata da CanonRumors) ha messo in guardia i propri utenti in merito ai problemi che potrebbero generarsi nei prossimi tempi. In una nota il servizio che supporta i professionisti sul campo, garantendo riparazioni e sostituzioni in tempi compatibili con le esigenze di chi con la fotografia ci lavora, ha reso noto come, sebbene al momento l'inventario sia ancora completo, a seconda delle situazioni alcuni ricambi potrebbero venire a mancare, rallentando così i tempi standard previsti per le riparazioni o le sostituzioni, caratteristica fondamentale del servizio.
Si tratta di una nota preventiva e precauzionale in quanto tutta la filiera al momento si regge su delicati equilibri. Ci è capitato di parlare in modo informale del tema con i responsabili Canon: tutti si augurano che il bollettino sia più allarmistico di quanto non attenda veramente i prossimi mesi, ma concordano sul fatto che un servizio che fa dell'affidabilità la sua forza debba mettere in guardia con largo anticipo i propri utenti in merito a possibili problemi.