Leica ha lanciato 'Leica X1 Talent', un progetto far emergere nuovi talenti nel panorama della fotografia italiana. Si tratta di una mossa pensata per accrescere la partecipazione alle iniziative social dello storico marchio tedesco, infatti si vota solo attraverso Facebook. Per rimpolpare le fila dei fan Leica chiede a ogni partecipante di accettare “l’amicizia” e il “following” di Leica. Chi vota invece potrà esprimere il suo “like” senza alcuna registrazione.
Per partecipare ogni concorrente caricherà sul sito tre fotografie in formato JPEG, al massimo di 2MB l’una: a colori, in bianco e nero, elaborate o meno, su qualsiasi soggetto e scattate con qualsiasi fotocamera, vige la massima libertà.
I migliori 24 saranno ammessi alla seconda fase del contest, riceveranno una Leica X1 in comodato d’uso gratuito, e utilizzando esclusivamente questa fotocamera dovranno produrre nell’arco dei successivi tre mesi un progetto fotografico che al termine sarà composto da 36 fotografie sulla propria città. Tutte le informazioni e il regolamento del concorso sono disponibili al sito dedicato.