Prima dell'arrivo dell'estate Leica è decisa a mettere sul piatto una novità, dopo quelle presentate lo scorso anno nella cornice di Photokina 2012. La strategia dello storico marchio tedesco è quella di provare a differenziare i propri prodotti e allargare la propria base utenti: alla classica M Leica ha affiancato la versione Monochrom dedicata al solo bianco e nero e Leica ME, una sorta di entry level (ma sempre di lusso) nel mondo Leica M.
La prossima novità, il cui teaser indica l'11 giugno come data di presentazione, è Leica Mini "M". Al momento non si ha nessun dettaglio ufficiale, se non un'immagine che ne indica il posizionamento tra Leica M e la compatta a ottica fissa e sensore APS-C Leica X2, ma le speculazioni sono molte. Una delle più in voga è quella che prevede un prodotto basato sul recente sensore CMOS Full Frame da 24 megapixel, ma privo del sistema a telemetro e basato invece sul solo Live View, funzionalità introdotta in Leica M proprio all'ultima tornata di rinnovamento con il nuovo sensore.
Questo permetterebbe di mettere sul mercato una Leica più accessibile (anche di Leica ME), più 'digeribile' dal pubblico moderno che non ha mai visto un telemetro e allargare così il pubblico potenziale dei prodotti (e delle ottiche) Leica. Staremo a vedere se sarà così o se la strategia dei tedeschi sarà differente.