Leica Camera AG allarga la propria gamma di fotocamere della serie M, offrendo al proprio ed esclusivo pubblico la nuova Leica M-Monochrom, la prima macchina fotografia digitale full frame pensata solo per scatti in bianco e nero. Il design è quello classico che più classico non si può, pensando a Leica, fatto che conferisce alla famiglia M un indubbio fascino.
La fotografia in bianco e nero, a discapito di progressi tecnologici e del tempo che passa inesorabilmente con le evoluzioni del caso, continua ad essere circondata da un fascino tutto suo, anche per le nuove generazioni di fotografi. Da qui la decisione da parte di Leica di produrre un modello speciale, pensato per catturare e restituire al fotografo scatti esclusivamente in bianco e nero.
Non bisogna però peccare di superficialità, poiché sarebbe errato pensare che Leica abbia preso una serie M qualsiasi andando ad agire sull'elettronica della macchina, semplicemente bypassando il colore. Dentro Leica M-Monochrom troviamo infatti un sensore sì derivato da quello delle M a colori, ma pensato ad hoc, privo dei filtri utilizzati sui sensori tradizionali. Viene meno anche la necessità del processo di demosaicing, permettendo quindi alla fotocamera di catturare sia più luce, sia maggiori dettagli, pagando ovviamente il prezzo di non poter fissare i colori.
Il sensore da 18 megapixel è di tipo full frame, che permette però di salire con ISO fino a 10.000, contro i 2.500 delle normali serie M. L'assenza di filtri e altri accorgimenti utilizzati per il colore ha reso infatti questo elemento più sensibile e contemporaneamente meno rumoroso, aggiungendo quindi un tocco in più di personalità a un prodotto che ne ha già da vendere.
Non manca la possibilità di intervenire in camera con effetti quali sepia, cold o selenium da applicare direttamente agli scatti in jpeg, fermo restando che la fotocamera è ovviamente in grado di archiviare gli scatti grezzi DNG/RAW. La costruzione è molto robusta, grazie a una speciale lega di magnesio e a componentistica in ottone, mentre la disponibilità è attesa per la fine di luglio. Il prezzo? 7950,00 Dollari USA (solo corpo, ovviamente...), che fa di Leica M-Monochrom un oggetto molto esclusivo per appassionati nostalgici e molto facoltosi.