Leica aggiorna la sua M Monochrom, presentando la nuova versione Typ 246. La principale novità della nuova Monochrom è il sensore, che passa dal CCD da 18 Mpixel della precedente versione (derivata dalla M9) all'attuale CMOS da 24 Mpixel. Come sempre si tratta di un sensore 35mm privo di filtro passa-basso e, nel caso delle Monochrom, privo anche del filtro RGB, il che contribuisce a regalare a questa fotocamera una nitidezza superiore a quanto il dato di risoluzione possa suggerire.
Un altro vantaggio del nuovo sensore, unito a un processore d'immagine Maestro come quello installato nell'attuale Leica M e a una memoria di buffer espansa a 2 Gbyte, è dato dalle prestazioni complessive: durata della raffica (da 3 fps) aumentata a 30 immagini e sensibilità massima pari a 25.600 ISO.
Inoltre, è ora possibile, come sulla M Typ 240, la composizione Live View dallo schermo posteriore (3 pollici, 921.600 pixel). Supportato il Focus Peaking.
Per il resto, si tratta della solita, robusta Leica M: calotta e fondello realizzati per fresatura da blocchi di ottone massiccio, corpo macchina in lega di magnesio e display in cristallo zaffiro resistente ai graffi che Leica definisce "quasi indistruttibile".
AGGIORNAMENTO 5-5-2015 - Riceviamo oggi una comunicazione da parte dell'ufficio stampa Leica, che ci informa del prezzo ufficiale: 7.380 Euro.