Leica ha aspettato di giocare in casa per rivelare al pubblico una serie di novità importanti nella sua gamma. In questo periodo che precede il Photokina, fiera che si terrà settimana prossima a Colonia, sono molti i produttori che hanno mostrato nuovi prodotti, ma Leica si può dire che al momento sia quella che ha stupito maggiormente.
Oltre all'annuncio di due fotocamere compatte e della seconda generazione della sua prima fotocamera digitale della serie M, la M8.2, Leica ha presentato quello che si candida ad essere l'obiettivo più luminoso del formato 35mm il suo NOCTILUX-M 50 mm f/0.95 ASPH. Avete letto bene, l'apertura di diaframma supera la barriera di f/1.
Si tratta di un'ottica che va ad arricchire la gamma di obiettivi a disposizione degli appassionati delle fotocamere a telemetro, in particolare di quelli con una salda base economica, visto che il prezzo, come riporta DPReview, dovrebbe attestarsi sui £6290, quasi ottomila euro al cambio attuale.
Per chi fosse intenzionato a spendere meno Leica offre anche i nuovi obiettivi SUMMILUX-M 21 mm f / 1.4 ASPH, SUMMILUX-M 24 mm f / 1.4 ASPH e Elmar-M 24 MM F / 3.8 ASPH Lens; £3990 i primi due e 'solo' £1380 l'ultimo.
La M8.2 integra quegli aggiornamenti tecnici che erano stati annunciati al PMA dello scorso gennaio (trovate un approfondimento a questo indirizzo); in quell'occasione Leica aveva lanciato un servizio di messa a nuovo delle sue M8, per evitarne il calo di valore con l'uscita di nuovi modelli. Il prezzo della M8.2 si attesterà su £3990, poco più di 5000 euro; non è cambiato il sensore, con area di cattura pari a 18x27mm, fattore di moltiplicazione di 1,33x e 10,3 megapixel di risoluzione.
Più accessibili sono invece le due compatte da 10 megapixel LEICA D-LUX 4, definita la figlia della M8, e LEICA C-LUX 3. La prima monta un'ottica 24-60mm equivalenti con apertura massima di diaframma pari a f/2 e f/2.8 (rispettivamente alla focale minima e a quella massima) e un sensore CCD in formato 1/1,63".
Più simile alle altre compatte in circolazione il secondo modello, che offre un sensore CCD in formato 1/2,33" e un'ottica stabilizzata da 24-125mm equivalenti. I prezzi si dovrebbero attestare su £590 per la prima e £420 per la seconda.