Ieri abbiamo pubblicato questa news riguardante alcuni problemi legati al sensori CCD delle Leica M9 / M9-P / M Monochrom / M-E. Poco dopo la diffusione della notizia, abbiamo ricevuto comunicazione della presa di posizione di Leica sull'argomento, che contraddice (a favore del cliente) le prime indiscrezioni.
In ossequio alla sua tradizione di affidabilità, il costruttore sostituirà gratuitamente i sensori di tutte le fotocamere interessate, a prescindere dalla loro età e da eventuali precedenti interventi analoghi. Le M9, insomma, saranno garantite a vita. Inoltre, chi ha già sostituito il sensore a pagamento, verrà rimborsato.
Allo stesso tempo, Leica è al lavoro per sviluppare una soluzione tecnica definitiva al problema, e conferma che è disposta a offrire condizioni agevolate ai clienti che desiderano valutare il passaggio dalla M9 a una M o MP Typ 240. Alla luce della "garanzia perpetua" del sensore delle M9, anche questa conferma assume tutt'altro significato: non più upgrade "forzato" ma opportunità per il cliente di sfruttare il disguido a proprio vantaggio.
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale, consultabile anche a questo link.
Informazioni importanti per quanto riguarda i sensori CCD della Leica M9 / M9-P / M Monochrom / M-E
Quando si utilizzano i modelli di fotocamere Leica M9, M9-P, M Monochrom o M-E con aperture chiuse ( f/5,6-22), solo in alcuni casi si possono incontrare gli effetti causati da corrosione del vetro del sensore. Leica offre un servizio di sostituzione gratuita per i sensori CCD delle fotocamere interessate da questo problema grazie ad un accordo di goodwill, che abbiamo deciso di applicare indipendentemente dall'età della fotocamera, includendo anche i sensori che sono già stati sostituiti in passato. I clienti che hanno già sostituito il sensore a pagamento, riceveranno un rimborso.
Abbiamo identificato il problema e stiamo concentrando i nostri sforzi per implementare una soluzione tecnica definitiva.
Le macchie sulle immagini menzionate in precedenza sono legate alle proprietà del sensore CCD. I sensori sono dotati di uno speciale filtro IR con rivestimento in vetro che garantisce prestazioni di ripresa ottimali. Se questo rivestimento viene danneggiato, è possibile che gli effetti della corrosione che alterano la superficie del filtro possano iniziare a comparire, anche dopo diversi anni. L'effetto descritto non può verificarsi sul sensore CMOS della Leica M ( Typ 240 ). Se siete interessati a sostituire la vostra dalla fotocamera con una Leica M o MP ( Typ 240 ), il nostro Servizio Clienti sarà lieto di farvi un'offerta interessante previo controllo della vostra fotocamera e in considerazione del modello e della sua età.
Se la qualità d’immagine della vostra fotocamera presenta i problemi appena descritti, si consiglia di contattare direttamente il Customer Care di Leica Camera Italia a questo indirizzo e-mail CC-ITA@leica-camera.com oppure al numero di telefono: +39 02 7274021.
Per noi è essenziale offrire ai nostri Clienti solo i migliori prodotti possibili. Siamo quindi particolarmente spiacenti se la qualità d’immagine della vostra fotocamera dovesse presentare questo inconveniente. Ci auguriamo che il presente goodwill ci possa permettere di risolvere il problema nel più breve tempo possibile e mantenere la fiducia che avete sempre riposto nel nostro marchio.