Leica ha recentemente segnalato sul suo sito di aver riscontrato alcuni problemi legati alla batteria delle fotocamere Leica M9 a causa di un componente difettoso. In pratica ad alcuni utenti è capitato di inserire batterie completamente cariche nell'alloggiamento e vedere apparire il messaggio "battery low" dopo poco tempo, sicuramente ben prima dei normali tempi di scarica.
La sorgente del malfunzionamento è stata analizzata e la sostituzione è stata offerta agli utenti affetti dal problema. Leica dichiara di aver riscontrato 15 casi legati a questo malfunzionamento, dichiarando questo dato pari allo 0,05% delle unità vendute.
L'affermazione di Leica permette di fare due conti e avere idea del numero di M9 vendute dal momento del suo lancio ad oggi: si tratta di 30.000 pezzi dal 09/09/09, giorno del lancio. A livello mondiale quindi si può affermare che siano state vendute circa 40 Leica M9 al giorno, un dato che potrebbe lasciare stupito più di un utente, visto il prezzo di acquisto quantificato in migliaia di euro.