Lensbaby è un marchio nato con delle ottiche sbarazzine, dei sistemi basculanti che nelle prime versioni dovevano essere tenuti in posizione con le dita durante lo scatto. Visto il successo di questi obiettivi con controllo della profondità di campo a basso costo (molto inferiore rispetto alle ottiche Tilt e Tilt&Shift tradizionali), l'azienda ha poi ampliato la sua gamma con diversi altri prodotti, alcuni caratterizzati da prestazioni e prezzi più alti.
L'ultimo della serie è un obiettivo che punta a fare un altro salto in avanti dal punto di vista delle qualità creative: Lensbaby Velvet 56. Si tratta di un'ottica 56mm a fuoco manuale con apertura F1.6 con costruzione totalmente in metallo e un peso di circa 400 grammi. Una delle caratteristiche dell'ottica è la possibilità di mettere a fuoco a partire da circa 13cm di distanza dalla lente frontale, con rapporto di ingrandimento macro 1:2. L'altra caratteristica è la resa 'vellutata' - da qui il nome - a tutta apertura con un bokeh davvero particolare.
Questo punto vale certamente la pena di essere approfondito: in un'epoca in cui ci si concentra molto sui numeri (i megapixel, l'apertura massima e simili) molti rimpiangono i 'bei vecchi tempi', quando le ottiche veniva classificate anche tramite parametri molto più soggettivi, come la qualità, il profilo e la ricchezza dello sfocato. Il nuovo Velvet 56 si indirizza a tutto quel pubblico che in questi anni ha cercato tra le vecchie ottiche manuali obiettivi meno perfetti di quelli moderni, ma magari con un carattere più spiccato; magari morbidi a tutta apertura, ma con un bokeh molto piacevole. Nella galleria incorporata qui sotto trovate alcuni esempi della resa della nuova ottica.
Il nuovo Lensbaby Velvet 56 sarà disponibile in due versioni: quella per reflex Canon, Nikon, Sony A e Pentax immessa sul mercato a partire dalla prossima settimana e quella per mirrorless Micro Quattro Terzi, Sony E, Samsung NX e Fujifilm X in vendita a partire dai primi di maggio. Il prezzo è fissato per gli USA a $499,95, a cui bisogna aggiungere altri cento dollari se si desidera la versione con finitura color argento.