Lexar ha infatti annunciato che entro la fine dell'anno arriverà sul mercato con le sue schede XQD. Al momento Nikon è l'unico produttore che ha adottato questo formato, solo sulla sua top di gamma Nikon D4, e Sony è l'unico produttore che ha investito in modo massiccio nella tecnologia, presentando nei giorni scorsi la sua seconda serie di schede XQD, arrivate a a superare in velocità le CompactFlash.
L'ingresso di Lexar nel mercato è sintomo che però qualcosa si sta muovendo. L'edizione di quest'anno di Photokina sarà certamente l'occasione per fare il punto della situazione in questo ambito e vedere se altri nuovi produttori sceglieranno di adottare questo formato.
Recentemente abbiamo parlato con i tecnici Panasonic, produttore molto attivo sul fronte SD, che però vedono al momento il mercato XQD troppo di nicchia per meritare investimenti corposi. Sony potrebbe spostare in modo pesante l'ago della bilancia se cominciasse ad adottare il nuovo formato sulle sue fotocamere top di gamma: il produttore nipponico, stando ad alcuni rumors, potrebbe scegliere XQD per la sua prossima full frame.