Da settimane se ne parlava e ora è giunta la conferma ufficiale: Panasonic ha presentato la sua nuova G3, spingendo ulteriormente sull'acceleratore nel campo delle mirrorless. Sono due le caratteristiche più importanti del nuovo modello: la compattezza del corpo, LUMIX G3 si presenta come la più piccola EVIL con mirino elettronico integrato, e il contenimento del rumore.
Panasonic Lumix G3 è il 25% più piccola e leggera della precedente Lumix G2 e fa fermare la bilancia a meno di 340 grammi e integra un flash numero guida GN 10. Grazie a un sensore di nuova progettazione Panasonic dichiara livelli di rumore pari a un terzo dei sensori attualmente in uso: si tratta di un Live MOS da 15,8 megapixel effettivi che utilizza una combinazione di "low-noise pixel area and the low-noise circuit" grazie a un nuovo processo produttivo.
Tallone d'Achille secondo molti utenti delle Micro Quattro Terzi, la rumorosità delle immagini è invece il fattore più importante su cui Panasonic ha deciso di puntare per la sua G3 con una sensibilità che si estende fino a 6400 ISO: siamo molto curiosi di vedere i primi risultati. Il nuovo sensore, che lavora in accoppiata al nuovo processore d'immagine Venus Engine VI FHD, dovrebbe garantire anche una messa a fuoco basata sul contrasto più rapida e precisa, continuando a mettere a disposizione 23 aree di fuoco, Face Detection e AF Tracking.
Anche la rapidità è stata incrementata: la raffica a piena risoluzione arriva a 4fps, mentre sono 20 i fotogrammi al secondo che è possibile riprendere a 4 megapixel. Tra le funzionalità avanzate troviamo poi Advanced Intelligent Resolution e Intelligent D-range Control.Dal punto di vista video Panasonic Lumix G3 offre supporto Full HD AVCHD 1920x1080 60i/50i e la flessibilità di un display touchscreen da 3" snodato da 460.000 punti. Su Amazon USA i prezzi partono da 699,00 $ con obiettivo 14-42mm Lumix G VARIO f/3.5-5.6.