Nel campo delle compatte Panasonic e Leica viaggiano a braccetto: tra il produttore giapponese e quello tedesco è attiva ormai da diversi anni una partnership per la produzione di fotocamere compatte. Leica mette la sua esperienza nel campo delle ottiche e Panasonic fa il resto. Dalla partnership nascono prodotti gemelli: la serie Leica D-Lux ricalca la serie LX di Panasonic e la serie V-Lux le superzoom FZ.
Visti i recenti annunci della nipponica Panasonic è lecito attendersi che sia solo una questione di tempo per vedere le fotocamere anche nella versione con il bollino rosso di Panasonic Lumix LX7 e Lumix FZ200. Solitamente Leica impiega qualche settimana ad arrivare sul mercato con le sue versioni, dedicando diverso tempo a ottimizzare la gestione dell'immagine operata dal processore secondo i suoi canoni.
Probabilmente le nuove compatte faranno il loro debutto nella vetrina di Photokina 2012. L'edizione di quest'anno della fiera tedesca si prospetta per Leica molto ricca: oltre alle nuove D-Lux 6 e V-Lux 4 sono attese la nuova Leica M10 e forse ci saranno novità anche sul fronte della reflex medio formato Leica S3, al centro di diverse indiscrezioni negli ultimi tempi.