Da qualche giorno, cioè da quando i redattori sono al lavoro sulle nuove EOS 750D / 760D, stanno emergendo voci riguardanti un possibile problema ai sensori delle nuove entry-level Canon.
Il primo a segnalare il problema è stato il "solito" Roger Cicala di LensRental, sul cui blog sono visibili alcune immagini di un difetto piuttosto evidente, anche se dal minimo impatto sulla qualità delle immagini.
Il sensore della Canon EOS 750D in nostro possesso. Si notano piccole macchie bianche negli angoli e ai bordi.
In pratica, il sensore appare uniformemente macchiato da quelli che, a prima vista, sembrano minuscoli granelli di polvere. In realtà, provando a effettuare una pulizia, ci si rende conto che queste macchie non possono essere rimosse, perché sono sotto la superficie del vetro ottico che ricopre il sensore.
Di cosa si tratti in realtà è impossibile dirlo con certezza - forse un difetto dell'adesivo, ma al momento nessuno ha la risposta.
Particolare dell'angolo inferiore sinistro, con le macchie maggiormente in evidenza.
Quello che è interessante (e possibile) verificare, al momento, è la diffusione del fenomeno e il suo impatto sulla qualità d'immagine. Roger Cicala riporta casi di macchie uniformi, con un'incidenza maggiore sulle 760D rispetto alle 750D, basandosi sul suo campione di 10 camere per ciascun tipo.
Noi abbiamo verificato sull'unico esemplare di 750D in nostro possesso una situazione leggermente diversa, di minore entità: le macchie non compaiono uniformemente sull'intera superficie del sensore, ma solo gli angoli e ai bordi. Non sappiamo dire se si tratti di una sorta di "stadio preliminare" oppure se il difetto è effettivamente di minore entità. Può essere forse per questo che meno 750D sono state segnalate come difettose?
L'effetto sull'immagine finale, esasperato dal tipo di scatto e dall'elaborazione del file. Il punto nero più grande, sulla destra, è un piccolo granello di polvere, anch'esso invisibile in normali condizioni di scatto. A maggior ragione, risultano invisibili le più piccole macchie bianche sotto il vetro del sensore.
In ogni caso, l'effetto sull'immagine finale è difficilmente riscontrabile. Abbiamo applicato la solita procedura per la pulizia sensore, che ha lo scopo di evidenziare macchie di polvere: foto a parete bianca con diaframma più chiuso possibile (f/32) e messa a fuoco all'infinito, elaborazione successiva dell'immagine per esasperare il contrasto. Il risultato è visibile nell'immagine in questa pagina.
Sulla destra si nota un vero granello di polvere, mentre nell'angolo inferiore sinistro le macchie sotto il vetro del sensore. Anche a diaframmi così chiusi, quindi, il difetto è visibile solo in circostanze molto particolari, mentre nella grande maggioranza dei casi risulta irrilevabile.
In ogni caso, pare che Canon sia già al lavoro per identificare e risolvere il problema, e speriamo di poter dare maggiori dettagli sulle misure intraprese all'interno della recensione della 750D.