Il successo delle mirrorless ha portato con sé il risveglio di molti produttori di obiettivi, che vedono nei sistemi EVIL uno sbocco più semplice per proposte di nicchia, a differenza di quanto accade con le reflex. Il tiraggio ridotto di questo tipo di sistemi privi di specchio è poi grande vantaggio, permettendo anche di adattare vecchi schemi ottici o obiettivi dedicati ad altri settori dell'imaging.
L'azienda giapponese Yasuhara ora prova a creare la nicchia dei macro spinti per mirrorless. Nata da un ingegnere fuoriuscito da Kyocera, la compagnia alla fine degli anni '90 ha prodotto un paio di fotocamere a pellicola. Ora il focus è sull'obiettivo NANOHA. Si tratta di un'ottica molto particolare: incapace di mettere a fuoco all'infinito ha una lunghezza focale di 86-84mm (a seconda dell'innesto) e con fuoco fisso sugli 11mm dalla lente frontale permette rapporto di ingrandimento pari a 5X.
Quest'ultimo può essere variato mettendo a fuoco 8mm più lontano a 4X. L'ottica è corredata da sistema di illuminazione LED e sostegni per posizionare il soggetto alla corretta distanza di fronte all'obiettivo. L'ottica è in fase di finalizzazione industriale e dovrebbe andare in produzione di massa per giugno. Sul mercato dovrebbe giungere a circa 450,00 € con innesto Micro Quattro Terzi e Sony NEX E-Mount.