Manfrotto ha presentato recentemente a NAB (National Assciation Broadcast) il suo Digital Director, una soluzione per trasformare il proprio tablet Apple in un monitor esterno per la ripresa video, da utilizzare con reflex digitali Canon e Nikon.
Il prodotto è composto da un supporto hardware completo di CPU, che si occupa di alloggiare il tablet e di assicurare la corretta comunicazione tra pad e fotocamera (connessa via USB), e dalla relativa App per iPAD, che si occupa di controllare la reflex.
Attraverso l'App sarà possibile, oltre che vedere la scena in Live View (completa di istogramma e livelli audio), controllare e modificare in tempo reale parametri di ripresa quali esposizione, sensibilità ISO, tempi, diaframmi, messa a fuoco manuale o automatica, bilanciamento del bianco, avanzamento e stato della batteria.
Il Digital Director consentirà inoltre di scaricare sull'iPAD immagini in alta risoluzione per un controllo e un editing elementare (rotazione/ritagli, correzione esposizione, luminosità e contrasto) e, se lo si desidera, di condividerle via FTP, email o social network. Sarà disponibile da giugno a poco meno di 500 dollari.