Che il mondo della fotografia e quello degli smartphone siano sempre più vicini non è certo un mistero; le qualità fotografiche degli smartphone continuano ad aumentare e con esse anche il numero di appassionati che si diletta a scattare foto con i propri device.
Lo smartphone più utilizzato in questo senso (anche grazie alla sua grande diffusione) è sicuramente Apple iPhone; se infatti nel 2011 il fatto che il melafonino fosse diventato la “fotocamera” più utilizzata su Flickr rappresentasse in qualche modo un punto di svolta, ora la cosa non fa più nemmeno notizia. Sul popolare social network dedicato alla fotografia oggi infatti le immagini scattate con iPhone 4 e 4s superano di gran lunga quello delle altre fotocamere.
Per cercare di attrarre questa consistente fetta di utenza Manfrotto, marchio italiano leader nella produzione di cavalletti ed accessori fotografici, ha sviluppato Klyp .
Si tratta sostanzialmente di una custodia rigida nella quale alloggiare iPhone 4 o 4s, che permette di sfruttare tutta una gamma di accessori Manfrotto per migliorare il controllo su foto e video ripresi con il popolare smartphone.
È infatti possibile collegare a Klyp i treppiedi Manfrotto della serie Pocket e i piccoli illuminatori a LED della casa di Bassano del Grappa. Klyp è venduto in diversi bundle con i vari accessori oppure singolarmente al prezzo di £24.95 (prezzo naturalmente riferito al Regno Unito, ancora sconosciuto il prezzo in euro). Forse non trasformerà iPhone, come dichiara un po’pomposamente la casa, in una fotocamera professionale, ma è un prodotto che potrebbe stuzzicare una fetta di appassionati che ora potranno godere del supporto di un piccolo cavalletto o di una luce continua più adeguata alle diverse esigenze.