Settimana scorsa i principali social network si sono scontrati in modo forte sul quello che è il topic del momento: le immagini e la loro condivisione. Instagram, alle cui spalle, lo ricordiamo, c'è Facebook, ha di colpo tolto il supporto alle Twitter Cards, non permettendo più alle foto scattate dagli Instagrammers di apparire incorporate all'interno degli stream di status Twitter. La mossa vuole deviare il traffico via link sulla piattaforma web di Instagram da poco rinnovata.
Twitter ha risposto, mettendo a frutto anche le professionalità guadagnate con le diverse acquisizioni degli ultimi mesi, con una nuova versione dell'app mobile integrando la possibilità di effettuare una minima post produzione degli scatti effettuati con lo smartphone, anche con filtri dall'aspetto retrò, in stile molto Instagram.
Yahoo!, che ha come arma nel campo delle immagini il ben noto Flickr, ha deciso di non essere da meno e nel recente aggiornamento dell'app per iPhone e iPod Touch (nessuna notizia per le piattaforme Android) ha integrato nuovi filtri dal sapore vintage, per provare a recuperare terreno tra gli utilizzatori del telefonino della Mela, che si posiziona con ben due terminali (iPhone 4S e iPhone 4) in cima alla classifica degli apparecchi di scatto più utilizzati su Flickr.
Il trend degli utilizzatori di reflex è ormai in continuo calo su Flickr e il servizio per continuare a crescere ha deciso di assecondare la deriva mobile della sua utenza. È la mossa giusta inseguire i 'phoneografi' o vista la concorrenza di Instagram Flickr si troverà presto con un pugno di mosche?
Potete inoltre dire la vostra rispondendo alla nostra domanda su Facebook.