Nikon, sebbene molti non credessero nel suo progetto inizialmente, è riuscita a balzare in testa alle classifiche di vendita del mondo mirrorless, anche grazie a una campagna marketing martellante. Dopo il primi modelli Nikon 1 J1 e V1, nel corso del 2012 il produttore nippoico ha messo sul piatto le fotocamere eredi, puntando su una maggiore diversità tra le proposte in gamma. In realtà Nikon 1 V2 ha portato delle vere novità, mentre Nikon 1 J2 ha modificato il modello precedente in pochi particolari, senza, ad esempio, rinnovare il sensore e ricevendo quindi una timida accoglienza.
Per questa ragione, a pochi mesi dal lancio di Nikon 1 J2, la casa giallonera mette sul piatto Nikon 1 J3, che integra lo stesso sensore CMOS in formato CX da 1" da 14,2 megapixel della recente Nikon 1 V2. Il sensore CX da 10.1 megapixel (dei primi modelli e di J2) resta però in gamma con una nuova proposta, che vuole allargare verso il mercato entry level l'offerta mirrorless Nikon, con Nikon 1 S1. Entrambe utilizzano il processore d'immagine EXPEED 3A. Rimane un punto fermo del sistema la messa a fuoco ibrida che affianca alla tecnologia basata sull'analisi del contrasto i sensori a rilevazione di fase sulla superficie del CMOS: si tratta di una strada seguita da molti marchi ormai, ma che ha visto Nikon fare di pioniere nel settore.
Restano punti fermi anche il supporto video Full HD e la possibilità di registrare filmati, da riprodurre al rallentatore a 400 fps e 1200 fps. Le due fotocamere si differenziano nell'aspetto del menu, con J3 deputata a soddisfare le esigenze di un pubblico più esperto, con un menu classico, e S1 dedicata ai novizi della fotografia e caratterizzata da un'interfaccia utente semplificata basata su un approccio maggiormente grafico.
Nikon, come già visto nei rumors, ha anche aggiornato la gamma delle ottiche con i due nuovi obiettivi 1 NIKKOR VR 6.7-13mm f/3.5-5.6 e 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4-5.6. Il primo aggiunge finalmente una focale grandangolare alla gamma Nikon 1 con una focale equivalente di 18-35mm, mentre il secondo ha una focale equivalente di 27-270mm circa, pari a quella dello zoom motorizzato già in gamma, ma in questo caso, anche grazie al design collassabile, Nikon ha puntato al massimo contenimento delle dimensioni.