È possibile scaricare dal sito Nikon dedicato una nuova beta di Capture NX-D, il RAW converter Nikon che, con questa versione, svolta rispetto alla precedente versione (Capture NX 2) basandosi su piattaforma Silkpix.
La versione attuale è la 0.9.2, e include ormai praticamente tutte le funzioni che si potranno trovare nella versione finale. Le ultime aggiunte hanno riguardato la funzione Noise reduction, la messa a punto di alcuni preset riguardanti il bilanciamento del bianco, la compressione JPEG e una riorganizzazione dei comandi, oltre che l'inevitabile bug-fix.
Ne abbiamo approfittato per scaricarla e fare qualche sviluppo di prova, partendo da NEF scattati con D600, D800 e D7100. Iniziamo col dire che l'unico cambiamento davvero sostanziale è la comparsa dei file collaterali XMP, che come accade per altri formati proprietari contengono le regolazioni applicate al file RAW originale. Capture NX-D sarà l'unico software Nikon a supportarli, e chi volesse iniziare a sperimentare presti attenzione al fatto che la leggibilità dei file XMP creati con la beta non sarà garantita nella versione finale.
Per il resto, ci siamo trovati di fronte un RAW converter che gli utenti Nikon troveranno familiare (caratteristica comune dei software di questo tipo è infatti quella di replicare fedelmente i controlli che si trovano anche in camera) e che si è dimostrato piuttosto completo e potente. Offre, tra l'altro, tutto l'essenziale per il controllo tonale, con un paio di controlli per il recupero delle alte e basse luci e il cursore D-Lignting che funge da luce di fill-in, un set completissimo di strumenti di de-noise, correzione lente e nitidezza.
La lacuna più grave di questo software, che purtroppo sappiamo non verrà colmata dalla versione finale, è l'assenza di strumenti per la regolazione locale. Al momento manca anche una funzione di importazione dei file, che non sappiamo se verrà aggiunta nella versione finale ma che, in ogni caso, consideriamo una mancanza di secondaria importanza.
Al momento, la velocità di elaborazione dei file è piuttosto deludente, ma è chiaro che proprio in questo aspetto ci si devono attendere i maggiori progressi da qui alla distribuzione della versione definitiva, che dovrebbe avvenire antro l'estate. La beta attualmente scaricabile sarà utilizzabile fino alla fine di Settembre 2014, mentre, dal momento di rilascio della versione finale, Capture NX 2 non verrà ulteriormente aggiornato.