Gran parte de i produttori di fotocamere possiede una linea rugged di compatte: di tratta di macchine fotografiche in grado di resistere alla vita all'aria aperta, permettendo l'uso in temperature solitamente estreme per il resto degli apparecchi, in ambienti polverosi e sabbiosi oppure in acqua. Fino ad oggi Nikon non faceva parte di questa lista, ma visto il successo di questa nicchia di prodotti anche la casa giallo-nera ha deciso di lanciarsi in questo mercato, che catalizza non solo l'interesse degli utenti sportivi, ma anche di tutti quelli che hanno avuto la brutta esperienza di vedere inutilizzabile la propria fotocamera per una semplice caduta o per l'esposizione a qualche schizzo d'acqua.
La categoria COOLPIX “All Weather” (AW) si aggiunge così ai tre segmenti di fotocamere già esistenti, Style (S), Performance (P) e Life (L). Impermeabile fino a 10 m, antiurto da un’altezza massima di 1,5 m e resistente alle basse temperature fino a -10 °C la nuova Nikon Coolpix AW100 si colloca nella media del settore, con caratteristiche che la pongono in diretta concorrenza con alcuni best seller della categoria.
GPS integrato, bussola elettronica e presenza on board della mappa mondiale sono alcune delle sue caratteristiche di spicco, assieme al sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, in grado di registrare anche filmati Full HD 1080p. L'ottica è anch'essa tipica del segmento: si tratta di un obiettivo non sporgente capace di zoom 5x.
Si tratta di un tipo di fotocamera molto utilizzata per le sue caratteristiche anche dagli sciatori: seguendo quando già pensato da Olympus su un modello simile, anche Nikon ha studiato un sistema per permettere il completo uso della macchina anche coi guanti: è possibile regolare le impostazioni e scattare con una mano sola tenendo semplicemente premuto il pulsante Action Control; una volta attivata questa opzione, è sufficiente far oscillare la macchina avanti e indietro per modificare le impostazioni della fotocamera.