Nikon presenta la nuova compatta di fascia alta Coolpix P7700, una fotocamera che intende venire incontro all'utenza più esigente, che spesso già possiede una reflex. La quasi totalità delle fotocamere compatte non mette a disposizione tutti i controlli e le ghiere dei modelli reflex, ma ci sono delle eccezioni come in questo caso (oppure come per le rivali Canon Powershot G1-X e serie G precedenti).
Il sensore utilizzato dalla nuova Coolpix P7700 è un CMOS 12 MP da 1/1,7 pollici retroilluminato, mentre per quanto riguarda l'obiettivo Nikon sceglie uno zoom ad elevata escursione di di ottima luminosità: la focale equivalente nel pieno formato è di 28-200mm, con aperture rispettivamente di f/2,0 e f/4,0. Non manca lo stabilizzatore ottico, come testimonia la sigla VR visibile nell'immagine.
Da segnalare la presenza, per la prima volta in casa Nikon su una compatta, della doppia ghiera tempi e diaframmi in stile reflex, posizionate una nella parte anteriore e una in quella posteriore. Sempre nella parte posteriore trova spazio un display da 3 pollici di diagonale, orientabile sui due assi e in grado di riprodurre 921.000 pixel.
Considerando il target risulta quasi scontato dire che la fotocamera può scattare anche in formato RAW (NRW in questo caso), così come sono presenti tutti i programmi manuali di ripresa, affiancati ovviamente a quelli da pieno automatismo.
Coolpix P7700 è in grado di registrare filmati Full HD (1080p) con audio surround, controllare impostazioni quali apertura e ISO attraverso la modalità Filmato personalizzato, utilizzare lo zoom ottico durante le riprese video e migliorare ulteriormente la registrazione audio con l’uscita microfono esterna.
La sensibilità ISO può arrivare fino a 6400 (impostazione Hi1), mentre il valore di partenza è di 80. Da segnalare anche la presenza del Picture Control, con il quale è possibile assumere il controllo del colore nelle foto e nei filmati, regolando la vivacità dei colori o il grado di nitidezza prima di iniziare la ripresa in tutti e quattro i modi di esposizione (P/S/A/M). Inoltre, la possibilità di personalizzare due Picture Control consente di bypassare il menu ed accedere ad essi più rapidamente.
Lo scatto è impostabile di tre livelli di "raffica": 8fps, 4fps e scatto singolo; Nikon dichiara fino a 6 scatti consecutivi a 8fps e 4fps, mentre per mandare il crisi il buffer a scatto singolo ripetuto bisogna arrivare a 30 scatti. Sorprende, per certi versi, l'assenza di un mirino ottico o elettronico, visto il target di utilizzo. Fra gli accessori segnaliamo l’unità flash, il telecomando ML-L3 per scattare in remoto, i filtri da 40,5 mm, il cavo di scatto MC-DC2 e l’unità GPS GP-1.
Il prezzo indicato da DPReview è di 499,95 Dollari USA, sebbene invitiamo a prendere questa cifra come fortemente indicativa, in attesa di quella ufficiale per il nostro paese.