In molti oggi si attendevano il lancio della nuova Nikon D850, ma la casa nipponica ha deciso solo di annunciarne lo sviluppo, senza però dare ulteriori dettagli in merito.
Sappiamo che sarà una reflex full frame (SLR FX) che punterà sulla risoluzione e che integrerà una ampia gamma di nuove (ma non meglio specificate) tecnologie e funzionalità. L'unico numero che appare nel teaser è quello della risoluzione dei timelapse, che potranno essere registrati in 8K. Da qui ne consegue il fatto che avrà più di 32 megapixel, ma il dato era scontato, visto che l'attuale D800/D810 integra già un sensore da 36 megapixel.
La risoluzione 8K generalmente è indicata con il formato 16:9 7680x4320: riportando il lato lungo al formato 3:2, tipicamente utilizzato dalle reflex, si avrebbe una risoluzione minima del sensore per fornire un crop 16:9 8K di circa 40 megapixel. La probabilità che il candidato sia il sensore Sony full frame da 42 megapixel sono quindi abbastanza elevate.
Nikon cita anche la velocità come uno dei punti di forza della prossima fotocamera, sarà interessante vedere al lancio come questa caratteristica sarà declinata.