"Nikon has almost completed development of new generation digital cameras": questo è forse uno dei passaggi più interessanti dell'intervista, di cui alcuni estratti sono riportati nella nuova sezione business del sito Nikon, rilasciata da Yasuyuki Okamoto, CEO del colosso nipponico. Il progetto è frutto di anni di lavoro per cercare di aprire nuovi mercati all'interno dell'imaging e dopo un lungo periodo di monitoraggio il produttore nipponico ha deciso che è arrivato il tempo giusto per il lancio sul mercato.
In molti scommettono che al centro dell'attenzione ci sia il nuovo sistema ad ottiche intercambiabili con sensore di dimensioni 'intermedie', ma i termini sono talmente altisonanti che potrebbero far pensare a qualcosa di davvero rivoluzionario per il settore. Sarà interessante capire se è questa la novità che bolle in pentola per il 24 agosto (lasciando delusi tutti quelli che attendono l'aggiornamento di Nikon D700 e D3) o se sarà necessario attendere per avere i dettagli ufficiali.
Uno confronto apparso in rete tra la probabile soluzione Nikon e l'attuale sistema Micro Quattro Terzi e l'annunciato Pentax Q
Nikon ha anche dichiarato che negli ultimi anni ha lavorato molto per migliorare il time-to-market dei suoi prodotti, per meglio rispondere alle esigenze di un mercato in continua mutazione: in ogni caso sembrerebbe quindi che non ci sia molto da aspettare per soddisfare la curiosità in merito alla grande novità.