Se è vero che la storia di un marchio passa anche attraverso i numeri di vendita, quella di Nikkor, il brand con cui Nikon marchia le sue ottiche, è decisamente imponente. Il produttore nipponico ha infatti dichiarato di aver raggiunto quota 75 milioni di ottiche intercambiabili prodotte.
Il primo obiettivo prodotto dalla casa, il Nikkor-S Auto 5cm F2, è stato commercializzato nel 1959, contestualmente ad un altro prodotto che ha segnato la storia della fotografia: la reflex Nikon F.
Nel conteggio è inclusa anche la gamma di ottiche Nikkor 1, serie che ha, a suo modo, segnato una piccola rivoluzione all'interno del mondo Nikon, introducendo un nuovo innesto rispetto alla tradizionale baionetta Nikon F, sopravvissuta anche alla rivoluzione del digitale.
Dopo che Canon aveva annunciato pochi mesi fa di aver prodotto 80 milioni di ottiche EF, ecco quindi che anche l'altro colosso della fotografia raggiunge un traguardo decisamente ragguardevole.
Interessante infine rilevare come le vendite per entrambi si siano letteralmente impennate con l'avvento delle tecnologie digitali che hanno avvicinato moltissime persone al mondo della fotografia, e delle reflex in particolare, consentendo alle case di raggiungere volumi di vendita impensabili nei decenni precedenti.
Una domanda per gli utenti: tra le ottiche Nikkor qual'è la vostra preferita?