Dopo aver iniziato l’aggiornamento della propria gamma di fotocamere mirrorless presentando Nikon 1 J2 ora la casa giallonera mostra l’ultima nata del segmento senzaspecchio: Nikon 1 V2.
La prima cosa che si nota osservando la fotocamera è il nuovo corpo, decisamente diverso da tutte le altre Nikon 1: la fotocamera presenta infatti un’impugnatura sul lato destro e la tipica ghiera dei modi sulla parte superiore, avvicinandosi nello stile ai corpi di bridge e reflex.
Nikon 1 V2 è dotata di un nuovo sensore CMOS da 1”, capace di catturare immagini da 14,4 megapixel (con possibilità di scattare in RAW) che in abbinamento con il nuovo processore d’immagine Expeed 3A consente raffiche da 15 fps con autofocus continuo e 60 fps con AF a punto fisso. La gamma ISO arriva ora al valore di 6.400 ISO, mentre sul versante video la nuova mirrorrless Nikon può registrare filmati in FullHD alle frequenze di 60fps o 30fps.
Rispetto alla generazione precedente la fotocamera guadagna un flash pop up incorporato; inoltre è stato presentato un flash esterno dedicato con numero guida 18/59 a ISO 100. Continua la tradizione della serie 1 che strizza l’occhio anche agli utenti meno smaliziati con le funzioni Smart Photo Selector o Best Moment Capture. La nuova senzaspecchio Nikon è dotata di mirino elettronico da 1.4 milioni di punti e display posteriore da 3”e 921.000 punti.
Nikon 1 V2, disponibile da fine Novembre nella versione bianca o nera, verrà venduta al prezzo suggerito dalla casa di $899.95 (valuta USA) in bundle con l’ottica 10-30mm, mentre il flash SB-N7 sarà sugli scaffali con un prezzo di listino di $195.95.