Con il lancio dei nuovi phablet Lumia 1320 e Lumia 1520 e del tablet 2520 Nokia aveva anche dato un'interessante notizia per tutti gli appassionati di fotografia dal cellulare: Nokia Lumia 1520 e Lumia 1020 avranno la possibilità di scattare in RAW, così come avviene con le fotocamere evolute. Lumia 1520 arriverà sul mercato con la funzione attiva, mentre per Nokia Lumia 1020 sarà necessario attendere l'aggiornamento Black, che porterà la nuova opzione di scatto in dote solo per questo terminale.
In molti nel tempo trascorso dall'annuncio hanno mostrato qualche dubbio, ma Nokia, tramite uno dei suoi sviluppatori, per dimostrare la veridicità delle sue affermazioni ha deciso di mettere a disposizione alcuni degli scatti effettuati con il supporto RAW. Molto interessante la scelta di utilizzare il formato .DNG senza virare su una soluzione proprietaria di minore compatibilità.
Se siete curiosi e avete sul vostro installato un programma come Adobe Photoshop e Lightroom potete testare direttamente le potenzialità dei file RAW della fotocamera PureView da 41 megapixel: i risultati sono molto interessanti.