Durante l'estate si è vociferato parecchio attorno alle novità che Nikon stava cucinando nei suoi laboratori. Per ora il mese di agosto ha portato in dote solo un'infornata di compatte Coolpix, lasciando delusi tutti quelli che attendevano con bramosia l'arrivo delle nuove reflex D4 e D700x. Nikon ha in programma un nuovo evento a livello mondiale per il 21 settembre, ma stando a quanto circola in rete, nemmeno questa potrebbe essere l'occasione per le novità in ambito reflex.
Potrebbe essere la vetrina per le prime mirrorless della casa giallo-nera. Parliamo al plurale in quanto le indiscrezioni riportano di due modelli pronti per il lancio: uno maggiormente indirizzato al pubblico esigente, l'altro più snello, piccolo e semplice. Si parla di nuove funzionalità video inedite alla gamma Nikon e di quattro ottiche a primo corredo.
Queste ultime dovrebbero essere del tipo motorizzato come quelle appena presentate da Panasonic e comprenderanno un pancake e un superzoom. Per quanto riguarda il sensore non ci dovrebbero essere cambiamenti rispetto alle indiscrezioni che lo danno con fattore di crop di 2,7/2,6x.