Le nuove fotocamere, soprattutto le reflex di alta gamma, vengono sottoposte durante la fase di sviluppo e finalizzazione a diversi test sul campo: il fotografo Stephen Oachs durante uno shooting in Kenya ha avuto la fortuna di imbattersi in un impiegato Canon alle prese con un corpo macchina dalle forme inusuali per l'attuale gamma.
Ufficialmente il giapponese stava provando il nuovo 200-400mm Canon, ma l'attenzione si è subito concentrata sul corpo macchina. I particolari che la destano maggiormente sono il nuovo posizionamento del tasto Q 'Quick Menu', appena sopra la ghiera posteriore, e la presenza della replica del joystick nell'impugnatura verticale, grazie a un inedito battery grip.
Il pentaprisma pare di grosse dimensioni, per cui in molti pensano che la misteriosa reflex possa essere in realtà l'attesa Canon EOS 5D Mark III, vociferata per non voler esagerare sul fronte dei megapixel, fermandosi a poco più del modello precedente, arrivando a 22 megapixel.
Altri scommettono invece sull'inaugurazione di una nuova linea di reflex, la serie 3D, che dovrebbe posizionarsi a metà tra 5D e 1D, soprattutto ora che con EOS 1D-X Canon ha unificato quest'ultima serie. Al momento sono solo speculazioni, siamo tutti in attesa del CP+ di febbraio per vedere se arriveranno i dettagli ufficiali.
Canon ha presentato la sua top di gamma EOS 1D X a ottobre, per tutti i dettagli leggi l'articolo "Canon EOS-1D X: la nuova ammiraglia"