È passato poco più di un anno dal lancio delle mirrorless Full Frame Sony Alpha A7 e A7R. In questi mesi Sony ha aggiunto alla gamma anche la versione dedicata alle riprese video e a chi cerca la massima sensibilità ISO Sony Alpha A7S. Ora, praticamente a sorpresa, Sony mette sul piatto la nuova Alpha 7 II, che cambia leggermente - e nuovamente - la nomenclatura. Si tratta del rinnovo del modello 'entry' della gamma, aggiornato seguendo i consigli raccolti sul campo in questi mesi.
Si parte con l'aggiunta della stabilizzazione tramite movimento del sensore, una delle mancanze che più era stata sottolineata al lancio dei precedenti modelli, che si staccavano in questo dalla tradizione Sony, che ha sempre avuto reflex con con sistema Steady Shot. Si tratta di un nuovo sistema in grado di lavorare su 5 assi, che dovrebbe essere molto efficace anche durante le riprese video, in particolare contro rollio e beccheggio tipici dei filmati registrati mentre si cammina.
Il sensore rimane lo stesso del modello precedente A7, un CMOS 35mm da 24 megapixel che integra 117 punti a rilevazione di fase, ma Sony dichiara un miglioramento delle prestazioni sulla messa a fuoco pari al 30% in termini di velocità e di 1,5x per quanto concerne invece l'inseguimento AF Tracking. Novità che sarà bene accolta è anche l'integrazione di una ghiera di regolazione sotto il innovato pulsante di scatto sul frontale, integrata nella rinnovata (anch'essa) e più grande impugnatura.
Completano il quadro il codec XAVC S per la registrazione dei filmati, che permette di avere video 1080/60p a 50Mbps. Presente inoltre il profilo S-Log2 per catturare i video con maggiore gamma dinamica e inserirsi più facilmente del processo di grading tipico delle produzioni professionali. La nuova Sony A7 II dovrebbe arrivare sul mercato giapponese il 5 dicembre prossimo, mentre non ci sono dettagli sulla commercializzazione nel resto del mondo al momento.