Il 21 settembre si avvicina e con esso le indiscrezioni attorno al debutto di Nikon nel settore mirrorless. Proprio ieri parlavamo di come i sistemi EVIL stiano rappresentando in Giappone un serio pericolo per il mercato dei due colossi del mondo reflex Canon e Nikon e di come sia molto attesa la discesa in campo tra le ottiche intercambiabili senza specchio della casa giallo-nera.
Ormai è quasi certo che il sistema CSC Nikon si posizionerà in termini di sensore a metà tra le compatte premium e le mirrorless Micro Quattro terzi, con un'area sensibile simile a quella offerta dalla compatta di rango Fujifilm X10 da poco presentata. La nuova Nikon avrà inoltre una particolare attenzione al comparto video, settore nel quale il colosso giapponese ha forse inizialmente creduto troppo poco. Le ultime indiscrezioni riguardano il posizionamento di prezzo, che potrebbe essere tale da porre la macchina in diretta sfida con le mirrorless di alta gamma, come Olympus E-P3 e l'appena nata Sony NEX-7. Si parla infatti di un esborso compreso tra $900 e $1300.
Nel frattempo circolano indiscrezioni sempre più dettagliate anche sulle ottiche che andranno a lavorare accoppiate al nuovo corpo macchina mirrorless: alcuni brevetti parlano di un 10mm f/2.8 pancake, di uno zoom standard 10-30mm f/3.5-5.6 VR e di un super zoom 10-100mm f/4.5-5.6 VR. Contando che il fattore di crop del sensore è stimato in circa 2.6-2.7x le ottiche rappresenterebbero un grandangolo pancake da 27mm equivalenti, uno zoom da kit standard 27-80mm circa e uno zoom tutto fare 10x ad elevata escursione focale 27-270mm.