Nikon a pochi giorni dal Photokina mette ulteriore carne al fuoco, dopo gli interessanti annunci del mese di agosto. In questo caso sono le compatte a salire sul palco sfoggiando caratteristiche interessanti, a partire da Nikon COOLPIX S80, dotata di un display OLED, di un sensore da 14,1 megapixel in formato 1/2,3", di uno zoom NIKKOR 5x stabilizzato e non sporgente (equivalente ad un 35-175mm nel formato 35mm) e della possibilità di registrare filmati in HD a 720p.
Oltre alla tecnologia OLED lo schermo da 3,5" e 819.000 punti di risoluzione si fa notare anche per l'interfaccia touchscreen che ha permesso di ridurre al minimo i tasti fisici presenti sul sottile corpo macchina, che ha uno spessore di 17 millimetri.
La Nikon COOLPIX P7000 si posiziona al top di gamma delle fotocamere digitali compatte del produttore nipponico e grazie agli ampi controlli manuali strizza l'occhio anche ai professionisti e agli amatori evoluti.
Costruita attorno all'obiettivo zoom NIKKOR 7,1x grandangolare (equivalente a un 28-200mm nel formato 35mm) F2.8-5.6 dotato di sistema ottico di Riduzione Vibrazioni e comprensivo di due elementi in vetro ED impiega il nuovo sistema di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED C2 e un sensore CCD in formato 1/1,7" da 10,1 Megapixel.
Le prestazioni in termini di sensibilità si attestano tra 100 e 3200 ISO, con uno step di espansione a 6400 ISO. Visto il target di pubblico non poteva mancare la possibilità di registrare le immagini in formato RAW (NRW+). Molto comoda, anche se già vista sulla principale concorrente di questa macchina fotografica, è la ghiera dedicata alla compensazione dell'esposizione.
L'ampio monitor LCD da 3 pollici ad alta risoluzione (920.000 punti) è deputato anche al puntamento, ma per le situzioni difficili è affiancato da un mirino galileiano: sopra esso trova spazio la slitta per i flash esterni. Al momento Nital, distributore italiano dei prodotti Nikon, non ha comunicato i prezzi delle due fotocamere.