Olympus ha presentato in occasione del Photokina, dopo la compatta premium Stylus XZ-2, caratterizzata da un'ottica molto luminosa, le sue nuove mirrorless Micro Quattro Terzi PEN E-PL5 e PEN E-PM2, due fotocamere a ottiche intercambiabili con molte caratteristiche in comune.
Entrambe le nuove PEN sono dotate di sensore Live MOS da 16,1 megapixel in formato Quattro Terzi abbinato al processore True Pic VI. Questa accoppiata, ereditata dalla top di gamma OM-D E-M5, permette alle due fotocamere di scattare raffiche superiori agli 8fps e di avere una sensibilità ISO compresa tra i 200 ISO e i 25600 ISO.
Come anche la nuova compatta premium XZ-2 le due nuove fotocamere sono dotate inoltre di display touch screen da 3 pollici: nel caso Olympus PEN E-PL5 quest'ultimo è orientabile. In particolare il meccanismo ne permette un completo ribaltamento verso l'alto di 180°, fino a portarlo in posizione frontale, rendendo utile questa configurazione per gli autoritratti.
A livello video le due nuove PEN possono registrare filmati in Full HD. Olympus ha fatto una scelta precisa per inserire la connettività Wi-Fi all'interno della sua gamma PEN: invece che elevare i costi integrando un modulo Wi-Fi, il produttore nipponico ha puntato sulla compatibilità di fotocamere e App con le schede FlashAir.
PEN E-PL5 differisce, tra le altre caratteristiche, dalla sorella minore per display inclinabile e un maggior numero di pulsanti personalizzabili sul corpo macchina. Le due fotocamere, disponibili a partire da fine ottobre, saranno in vendita ai prezzi di listino di € 699,00 per la PEN E-PL5 e € 599,00 per PE,N E-PM2.