Canon ha rinnovato la sua gamma di reflex entry-level, alzando l'asticella delle specifiche tecniche con interessanti novità sia sulla fotocamera più accessibile EOS 1100D, sia su quella che posiziona al top della categoria, EOS 600D. La prima raccoglie l'eredità della EOS 1000D e ne migliora le prestazioni in molti campi. Dotata di sensore APS-C CMOS da 12,2 megapixel e processore DIGIC IV vede un aggiornamento interessante dal punto di vista della messa a fuoco e della misurazione dell'esposizione.
Troviamo infatti il modulo autofocus a 9 punti utilizzato prima in modelli di fascia superiore e il sistema di misurazione della luce iFCL a63 zone inaugurato dalla prosumer EOS 7D. Sbarcano sul modello più accessibile anche le capacità video, in particolare il supporto 720p, con connessione HDMI per la visualizzazione diretta su TV ad alta definizione. Rinnovata anche l'interfaccia, denonminata Basic+, studiata per facilitare la vita ai fotografi meno esperti. Tra le altre caratteristiche troviamo il display da 2,7" con risoluzione 230k punti, la sensibilità ISO compresa tra 100-6400 ISO, il supporto alle ottiche EF-S ed EF.
Guadagna ulteriore terreno nei confronti della fascia superiore la nuova EOS 600D, che preme ancora più della precedente EOS 550D sulla fascia delle decine, in particolare su EOS 60D di cui vi proporremo oggi la recensione approfondita. EOS 600D 'ruba' dalla sorella maggiore il display snodato da 3" e 1.040k punti e mantiene fisso il sensore APS-C CMOS da 18 megapixel del modello precedente, con supporto ai video Full HD. Caratteristica in comune con la macchina di fascia superiore è la sensibilità: utilizzabile in modalità normale tra 100 e 6400 ISO, offre un gradino di espansione fino a 12800 ISO.
Eredità della sorella maggiore sono anche i filtri creativi, il controllo wireless del flash off-camera, il sistema di lettura esposimetrica iFCL a 63 zone, il modulo autofocus a 9 punti. La raffica si attesta su un valore poco superiore ai 3 fps della EOS 1100D, arrivando a 3,7 fps. La macchina è accompagnata dal nuovo obiettivo kit stabilizzato Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 IS II. Nel pomeriggio Canon presenterà tutti i nuovi modelli anche per il mercato italiano, vi rimandiamo a più tardi per un approfondimento sulle macchine e sui prezzi di listino.